I Materiali

Finestre in Legno, Alluminio e PVC

Le finestre assolvono un'indubbia funzione pratica, ma al contempo sono oggetti d'arredo, capaci di donare nuova luce...in tutti i sensi. La sostituzione di una finestra può trasformare una stanza, sia rendendola più luminosa che modificandone lo stile. La scelta del modello appare allora indispensabile per rendere più piacevole un ambiente in modo da donargli un'atmosfera di armonia ed eleganza, senza dimenticare la praticità.


I MATERIALI

  • Legno

Il legno è sinonimo di classicità e calore. L'impatto visivo e la resistenza delle finestre dipendono ovviamente dal tipo di legname impiegato e dal trattamento che esso ha subito. Il mercato propone finestre in legno massiccio o lamellare, essenze di mogano, rovere, pino, teck etc...

L'offerta è davvero ampia e chiunque può trovare il colore e lo stile più appropriato per al propria abitazione.
Ovviamente anche i costi sono variabili, ma ricordiamo che si tratta di un investimento destinato a durare nel tempo e nessuno vorrebbe ritrovarsi con gli odiosi spifferi lasciati entrare da finestre che non sigillino perfettamente.

  • Metallo

Il metallo è moderno e pratico. Le finestre in alluminio ed acciaio richiedono una semplice manutenzione e possono avere una vita estremamente lunga. Appare quasi superfluo ricordare come il telaio debba essere in armonia con il resto dell'arredamento e per chi abbia preferito uno stile classico ricordiamo che vi sono anche finestre costituite con materiali diversi nella parte esterna ed in quella interna, mettendo insieme i pregi dell'elegante legno e del resistente alluminio.

  • PVC

Molto di moda è il PVC, pratico e resistente. Come sappiamo il PVC è semplice da pulire con i consueti detergenti usati ogni giorno ed al contempo ha una fenomenale capacità di non perdere tono col trascorrere del tempo. Un'ottima ragione per indirizzare la propria scelta verso il polivinilcloruro. Inoltre tale materiale è facilmente lavorabile, presentandosi in un'ampissima gamma di forme e colori. Tinte classiche come le delicate tonalità del bianco, oppure colori sgargianti, senza dimenticare le eleganti versioni in effetto legno.